venerdì 8 marzo 2013

Performance Frigoriferi e Congelatori professionali: ci possiamo fidare?

Frigoriferi professionali: come vanno?

Ultimamente abbiamo sentito di alcuni dati pochi incoraggianti sul funzionamento dei frigoriferi  domestici. Molti frigoriferi infatti riescono ad assicurare un temperatura di conservazione degli alimenti ben al di sopra dei 4-5 °C raccomandati per la refrigerazione della maggior parte degli alimenti deperibili.
Che dire dei frigoriferi usati da ristoranti, bar, pasticcerie? Come se la cavano?
Il team stelledigiene ha deciso di compiere alcuni controlli su circa 80 frigoriferi installati in diversi esercizi commerciali nei mesi di Gennaio e Febbraio 2013.
Gli esercizi commerciali sono stati scelti tra quelli valutati con almeno 3 stelledigiene.
I frigoriferi sono stati 54 e di questi 
  • 22 hanno presentato una deviazione in rialzo della temperatura di conservazione di circa 1 grado (per la maggior parte dei frigoriferi la temperatura richiesta era di Max +4 °C è stata rilevata invece di 5 °C)
  • su 14 frigoriferi è stata rilevata una deviazione in rialzo di 2 °C
  • su 5 frigoriferi è stata rilevata una deviazione in rialzo di 3 °C
  • infine su 13 è stata rilevata una deviazione in rialzo di 4 °C o superiore

Alcuni frigoriferi sono risultati davvero preoccupanti:
ad esempio prodotti di pasticceria fresca conservati in bar e pasticcerie a +15 °C, latticini conservati in banchi di esposizione (teoricamente refrigerati) a 11 °C, antipasti pronti a base di pesce conservati in a 10 °C.
I congelatori misurati sono stati 25 e la situazione è stata migliore.
Di tutti i congelatori, solo 2 hanno presentato temperature di -10 °C invece dei -18 °C richiesti per i surgelati e gli alimenti riguardavano soprattutto patatine precotte surgelate.
Continueremo ad analizzare altri frigoriferi e congelatori, soprattutto in vista dell’estate quando con il rialzo della temperatura ambiente ci si deve aspettare una perfomance inferiore delle macchine frigorifere.

Nessun commento:

Posta un commento